La Vetrina dell’Orgoglio.

In occasione del grande corteo che attraverserà il centro storico sabato 15 giugno, gli organizzatori del Vicenza Pride indicono il concorso “La Vetrina dell’Orgoglio”.

La Vetrina dell’Orgoglio è una iniziativa nata per colorare il centro storico: con la collaborazione di negozi, bar, ristoranti, botteghe, alberghi, tutte e tutti contribuiremo a preparare al meglio la nostra città ad accogliere i partecipanti al Vicenza Pride. Una città colorata a festa è, infatti, quanto di più accogliente e attrattivo agli occhi di chi la visiterà, magari per la prima volta, proprio per il grande evento del Pride.

Tutte le attività commerciali, artigianali e turistiche della città potranno aderire allestendo la propria vetrina, ispirandosi alle celebrazioni dei 50 anni dai Moti di Stonewall e al Pride.
L’allestimento potrà avvenire con: prodotti, immagini, gadget o accessori che richiamino i colori della bandiera arcobaleno simbolo della comunità LGBT+.

Una volta segnalata la propria adesione agli organizzatori del Pride, una speciale giuria nominerà le 3 vetrine più a tema, che verranno premiate durante un evento pubblico che si terrà venerdì 14 giugno.

Tutte le vetrine partecipanti verranno fotografate ufficialmente e diffuse tramite i canali social del Vicenza Pride.

Il Presidente del Vicenza Pride Mattia Stella aggiunge:

«Inviteremo la cittadinanza ad immergersi nei colori della comunità LGBT+, ammirando le affascinanti realizzazioni dei negozi del centro e delle zone limitrofe che aderiranno all’iniziativa. Nel 2013, durante il precedente Pride, alcuni negozi si mobilitarono spontaneamente con l’obiettivo di attrarre l’attenzione pubblica e nuova clientela. Ricordo torte a tema, adesivi, vestiti disposti in modo da comporre l’arcobaleno, drappi e fiori che coloravano il centro della città, come mai si era visto prima. Quest’anno abbiamo deciso di premiare l’impegno, affinché la nostra iniziativa coinvolga più soggetti possibili, sulla scia di quanto già accade nelle grandi città in giro per il mondo».

Il concorso sarà attivo da lunedì 3 giugno; le vetrine aderenti dovranno contattare l’organizzazione inviando una e-mail all’indirizzo eventi@vicenzapride.it.