Presentazione: "Il Nuoro e gli #Altri" - AGEDO Vicenza per il Vicenza Pride 2019

Presentazione “Il Nuoro e gli #Altri”, ospite l’autrice Rita De Santis

Evento in collaborazione con la Libreria Traverso.
Sarà presente per un saluto Caterina Soprana, Consigliera Comunale delegata ai Diritti Civili, Diritti Umani e Cultura di Pace.

Presenta Anna Francesca Basso, Presidente AGEDO Vicenza, sezione territoriale AGEDO per il Veneto


Sabato 13 aprile ospiteremo Rita De Santis, docente, attivista per i diritti LGBT+ e mamma.
Rita nella sua appassionata campagna per il riconoscimento dei diritti civili delle persone omosessuali, trans*, bisessuali, intersessuali e queer ha pensato bene di sfidare anche il linguaggio comune, coniando un nuovo termine: IL NUORO. E ne ha fatto il titolo del suo libro.
Questo per trovare una sorta di collocazione anche nel vocabolario per un’affettività negata, a partire dal linguaggio. Così lei chiama il compagno del figlio, in una società dove non c’è posto per altri termini di affetto e soprattutto dove la discriminazione la fa da padrona sin dalla terminologia.

Nel suo secondo libro “Il Nuoro e gli #altri” Rita si spinge oltre, ci pone dinanzi ad un quesito forte: ma se all’improvviso ciò che abbiamo sempre considerato o ci hanno fatto sembrare naturale non fosse così normale, e al contrario ciò che è stato sinora stigmatizzato fosse molto più diffuso di quanto si pensi?


Rita De Santis è nata a Termoli nel 1938 e vive a Ghedi in provincia di Brescia. Si è laureata in Filosofia Morale con una tesi su Aldo Capitini e la filosofia della non violenza. Si batte costantemente per l’uguaglianza e i diritti civili delle minoranze in particolare per i diritti delle persone LGBTI.
Ha scritto saggi di filosofia, letteratura, articoli di giornali, molti libri di poesie e il romanzo “Il nuoro e gli #altri” dedicato al figlio e al suo compagno morto prematuro di ADIS e alle persone che entrano a far parte delle nuove famiglie.
Dal 1996 è iscritta ad AGEDO e ne è stata la presidentessa nazionale.


Sarà possibile acquistare durante l’evento copie del libro, grazie alla collaborazione con la Libreria Traverso.


  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

Apr 13 2019

Ora

3:00 pm - 6:00 pm

Luogo

Porto Burci
Contrà dei Burci, 27, 36100 Vicenza VI ITALY
Categoria
Vicenza Pride

Organizzatore

Vicenza Pride
Email
info@vicenzapride.it
Sito web
https://www.vicenzapride.it/

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *