
Presentazione “Il Nuoro e gli #Altri”, ospite l’autrice Rita De Santis
Evento in collaborazione con la Libreria Traverso.
Sarà presente per un saluto Caterina Soprana, Consigliera Comunale delegata ai Diritti Civili, Diritti Umani e Cultura di Pace.
Presenta Anna Francesca Basso, Presidente AGEDO Vicenza, sezione territoriale AGEDO per il Veneto
Sabato 13 aprile ospiteremo Rita De Santis, docente, attivista per i diritti LGBT+ e mamma.
Rita nella sua appassionata campagna per il riconoscimento dei diritti civili delle persone omosessuali, trans*, bisessuali, intersessuali e queer ha pensato bene di sfidare anche il linguaggio comune, coniando un nuovo termine: IL NUORO. E ne ha fatto il titolo del suo libro.
Questo per trovare una sorta di collocazione anche nel vocabolario per un’affettività negata, a partire dal linguaggio. Così lei chiama il compagno del figlio, in una società dove non c’è posto per altri termini di affetto e soprattutto dove la discriminazione la fa da padrona sin dalla terminologia.
Nel suo secondo libro “Il Nuoro e gli #altri” Rita si spinge oltre, ci pone dinanzi ad un quesito forte: ma se all’improvviso ciò che abbiamo sempre considerato o ci hanno fatto sembrare naturale non fosse così normale, e al contrario ciò che è stato sinora stigmatizzato fosse molto più diffuso di quanto si pensi?
Rita De Santis è nata a Termoli nel 1938 e vive a Ghedi in provincia di Brescia. Si è laureata in Filosofia Morale con una tesi su Aldo Capitini e la filosofia della non violenza. Si batte costantemente per l’uguaglianza e i diritti civili delle minoranze in particolare per i diritti delle persone LGBTI.
Ha scritto saggi di filosofia, letteratura, articoli di giornali, molti libri di poesie e il romanzo “Il nuoro e gli #altri” dedicato al figlio e al suo compagno morto prematuro di ADIS e alle persone che entrano a far parte delle nuove famiglie.
Dal 1996 è iscritta ad AGEDO e ne è stata la presidentessa nazionale.
Sarà possibile acquistare durante l’evento copie del libro, grazie alla collaborazione con la Libreria Traverso.